Paidos Onlus

Paidos Onlus
Paidos Onlus dalla parte dei bambini,SEMPRE

mercoledì 1 marzo 2017

L’importanza della lettura nei neonati e nell’infanzia

L'IMPORTANZA DELLA LETTURA 
NEI NEONATI E NELL'INFANZIA

Alle mamme e ai papà: leggere quotidianamente farà sì che il vostro bambino abbia un ricco vocabolario, parli meglio e inizi ad innamorarsi della lettura


L’importanza della lettura è capitale, sin dalla primissima età, sin da quando si ha fra le braccia un neonato: leggere è decisivo nella formazione dei vostri bambini, fondamentale dalla nascita fino ad arrivare all’infanzia e poi oltre. Perché leggere ad alta voce ai figli, quotidianamente, in primis rafforzerà la relazione adulto-bambino, quindi abitua all’ascolto, dilata i tempi della loro capacità d’attenzione, arricchisce il vocabolario, li aiuterà a parlare meglio e soprattutto li farà innamorare della lettura.
Il più grande dono è una passione per la lettura. E’ economica, consola, distrae, entusiasma, fornisce la conoscenza del mondo e un’esperienza di vasto genere.

Quante volte di sera, dopo il lavoro, vi siete accorti che il vostro bambino desidera soltanto una cosa, ossia passare del tempo con voi? Condividere i momenti con i piccoli è fondamentale, e la lettura è un’attività semplice e perfetta per questo scopo: basterà un libriccino, una storia, da leggere e raccontare, per scambiarvi occhiate complici e interessate con il bambino. In particolare ricordate che anche il bambino si stanca durante la giornata: sentire la vostra voce lo aiuterà a rilassarsi prima di dormire.
Restano poi alcune semplici regole da rispettare: come per esempio trovare una sistemazione dove sia mamma (o papà) e bambino siano comodi, spegnere musica o televisione, mostrare con chiarezza le immagini del libro al piccolo e magari, quando è un po’ più grandicello, far girare a lui o a lei le pagine. E poi ci si può sbizzarrire creando voci differenti in base ai personaggi, facendo domande al bimbo e ascoltando le sue. E avete mai pensato a portarlo in biblioteca? Scommettiamo che rimarrà ammaliato dalla mole di libri adatti a lui che troverete.
Fonte: bambino.today


Paidòs Onlus
dalla parte dei bambini, SEMPRE

Sostieni anche tu ‘BAMBINI al Centro’
Progetto di Ristrutturazione del
Centro Educativo Diurno dell’Opera San Giuseppe
per assicurare un’infanzia felice a tanti bambini
dona tramite bonifico su IBAN:
IT 51W 05385 78440 00000 0000 455

Nessun commento:

Posta un commento